Decreto Regione Lombardia – DGR 3965 07/15
La regione Lombardia con la Delibera di Giunta (DGR) n. 3965 del 31/07/2015 ha introdotto nuove disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici.
La nuova DGR introduce alcune importanti novità e va a sostituire quanto disposto dalla precedente DGR 1118/2013.
Le novità introdotte con la nuova DGR 3965/2015 a tutti gli impianti termici civili presenti sul territorio regionale, inclusi gli impianti di produzione centralizzata di acqua calda sanitaria.
Al fine di evitare spiacevoli equivoci specifichiamo che sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente dispositivo:
- gli impianti per la climatizzazione invernale degli ambienti e/o la produzione di acqua calda sanitaria centralizzata composti da uno o più generatori di energia termica la cui somma delle potenze termiche utili sia inferiore a 5 kW;
- gli impianti per la climatizzazione invernale degli ambienti e/o la produzione di acqua calda sanitaria centralizzata costituiti esclusivamente da pompe di calore e/o collettori solari termici la cui somma delle potenze termiche utili sia inferiore a 12 kW;gli impianti per la climatizzazione estiva composti da una o più macchine frigorifere la cui somma delle potenze termiche utili sia inferiore a 12 kW;
- le cucine economiche, le termocucine e i caminetti aperti di qualsiasi potenza termica.
La DGR ribadisce che la L.R. 20/2015 ha modificato l’art. 9 della l.r. 24/2006, allineando alla data del 31 dicembre 2016 la scadenza per l’installazione di dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore in tutti gli impianti termici centralizzati, anche se già esistenti, in conformità a quanto previsto dall’art.9 del d.lgs. 102/2014.
Gli altri principali argomenti trattati sono :
- Termoregolazione autonoma e contabilizzazione del calore.
- Formazione installatori e manutentori straordinari di impianti a fonte di energia rinnovabile.
- Requisiti degli impianti termici.
- Targatura
- Controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza degli impianti termici.
Per maggiori dettagli consultate il testo integrale della DGR 3965/2015 nel PDF a lato